Questo sito utilizza soltanto cookie e tecnologie simili per facilitare la navigazione. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu' clicca qui.
Ok
Sardella Calabrese

La Sardella Calabrese è un prodotto ricercatissimo tipico della provincia di Crotone. La patria della sardella è un paesino di circa 3.500 abitanti sulla fascia Ionica che si chiama Crucoli. La sardella viene prodotta anche a Cirò Marina e Cariati, ma a detenere il primato e avere il riconoscimento DECO (denominazione comunale d’origine) è solta...

La Sardella Calabrese è un prodotto ricercatissimo tipico della provincia di Crotone. La patria della sardella è un paesino di circa 3.500 abitanti sulla fascia Ionica che si chiama Crucoli. La sardella viene prodotta anche a Cirò Marina e Cariati, ma a detenere il primato e avere il riconoscimento DECO (denominazione comunale d’origine) è soltanto Crucoli. Tale regolamento prevede la costituzione di un registro che valorizzi tutti quei prodotti che per motivi che non elenchiamo qui, non rientrano in nessuna forme di tutela.
Le Sarde (Sardina Pilchardus) e le Alici (Engraulis Encrasicolus) utilizzati per la produzione di sardella, sono pescati esclusivamente nel Mar Ionio lungo la costa “Corigliano Calabro-Crotone” (Zona FAO 37.2.1), oppure nel Mediterraneo, ovvero nel limpido mare che costeggia la Città di Sciacca (Zona FAO 37.2.2). 

Di più

Sardella Calabrese C'è 1 prodotto.

Mostra 1 - 1 di 1 articolo