CHE COS'È: La Brasilena è la bibità più famosa della Calabria. Un alfiere che porta con se l'autenticità del "Made in Calabria" in tutto il mondo. Una gassosa dal gusto inimitabile al sapore di caffè che fa impazzire tutti coloro che la provano. Va bevuta fredda e possibilmente nella bottiglietta di vetro (no lattina, se volete un consiglio personale). Coloro i quali amano la Brasilena, (NE CONOSCO DAVVERO TANTISSIMI) si definiscono "brasilena addicted" proprio perchè non possono farne più a meno.
Brasilena online
CURIOSITÀ: Paese che vai, bevanda che trovi. In Umbria, per esempio, si tende a bere molto chinotto in bottiglietta, in Grecia vanno i bibitoni di caffè a frappè quelli cremosi schekerati, in Calabria, invece, si beve la mitica Brasilena.

La Brasilena, regna incontrastata soprattutto sul versante ionico calabrese. Oggi la si può trovare anche in Puglia, Basilicata e Lazio. Il resto delle "Brasilene" vengono esportate in Canada, Stati Uniti e Germania la dove sono numerose e ben radicate le comunità calabresi. Quando penso alla Brasilena, mi viene sempre in mente Angelo, un amico di lunga data che abita a Como di origine calabrese. Ogni volta, quando finivano le vacanze giù, il vecchio Angelo, se ne risaliva con la sua monovolume carico stracolmo di casse di gassosa al caffè. 

STORIA: La Brasilena viene prodotta dal 1930 circa in Calabria esattamente in contrada Montecovello nel paese Girifalco in provincia di Catanzaro, poi nel 1982 è stato depositato il marchio dall'azienda Calabria Acqua Minerale S.A.S.. Nel corso degli anni, sono cambiati i formati delle bottiglie e il packaging in generale, ma il sapore e l'autenticità, fortunatamente, è rimasto sempre lo stesso. Oggi è diventata anche ingrediente base per alcuni cocktail come il Black jelly Bean (sambuca con ghiaccio e Brasilena) o il Nero italiano (vodka con ghiaccio, Brasilena e panna facoltativa). Noi di Calabriatuttogusto.com consigliamo di berla ghiacciata nella bottiglia di vetro.

Comunque, chiunque sia passato dalle nostre soleggiate spiagge, oppure in qualche bar o supermercato calabrese, avrà sicuramente incrociato gli occhi o sentito nominare questo "must" indiscusso della tradizione calabrese la BRASILENA. Oggi, finalmente, la puoi trovare comodamente anche online sul nostro sito.