Nessun prodotto
Nuovo prodotto
In esclusiva, la vera Sardella calabrese preparata con le sarde del Mar Ionio. In commercio si possono trovare tanti prodotti che vorrebbero somigliare alla Sardella, ma che in realtà sono fatti con pesce ghiaccio cinese. La nostra Sardella è fatta con sarde (Sardina Pilchardus) pescate esclusivamente lungo la costa da Corigliano Calabro a Crotone (Zona FAO 37.2.1). Ingredienti: Vedi sotto
Questo prodotto non è più disponibile
FORMATO: 215 ml
PESO NETTO: 220 gr
TIPO DI OLIO: Olio Extra Vergine di Oliva
INGREDIENTI BASE: Sarde "Sardina Pilchardus" (58%), peperoncino rosso dolce e piccante, olio di oliva extra vergine (8%), finocchietto selvatico e sale.
CORRETTORE DI ACIDITÀ: E330, E270.
ZONA DI TRASFORMAZIONE: Italia - Calabria - Crucoli (KR)
INFORMAZIONI: Il vasetto contiene una delicata crema di sarde, peperoncino e finocchio selvatico condito con olio extra vergine di oliva. Un concentrato di sapore in un comodo vasetto di vetro. La nostra Sardella è preparata con sarde (Sardina Pilchardus) pescate esclusivamente nel Mar Ionio lungo la costa “Corigliano Calabro-Crotone” (Zona FAO 37.2.1). Attenzione alle imitazioni di prodotti realizzati con pesce ghiaccio pescato nel Mar Giallo, nel Mar Cinese Orientale e nel Mar Cinese Meridionale.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI: La Sardella è consigliabile utilizzarla per condire fette di pane con olio d'oliva extra vergine, crostini e le freselle calabresi.
Per gustare al meglio la vera Sardella, secondo noi di Calabria Tutto Gusto, bisogna aggiungere della cipolla rossa di Tropea tagliata a dadini o rondelle sottilissime. E poi ancora, mescolare il tutto con un cucchiaio, aggiungere dell'olio extra vergine di oliva e via con una bruschetta calda calda arrostita al fuoco.
La Sardella si sposa benissimo anche su primi piatti e sulla pizza.
Ultimo abbinamento:
1) compra dal fornaio una "pitta",
2) tagliala trasversalmente,
3) spalma su una fetta la sardella,
4) aggiungi ancora una fetta di cacio cavallo Silano DOP,
5) metti in forno per circa 3 minuti a 120°C e "bon voyage"...
METODO DI CONSERVAZIONE: Come si conserva la sardella calabrese, è una delle domande più frequenti che ci pongono i nostri clienti.
Ecco come fare: Dopo aver aperto la confezione di Sardella, bisogna sempre aggiungere l'olio d'oliva fino a ricoprire tutto il prodotto. Se avete messo la sardella all'interno di un vasetto di coccio, ricoprite il tutto con della pellicola trasparente. Dopo l'apertura del vasetto, conservare in frigo a temperatura compresa tra i 4/6°C e tenere fuori dalla portata degli amici!
CURIOSITÀ:
La sardella viene classificata con molti nomignoli. I nomi variano in base alla zona della Calabria in cui ci si trova.
Ecco alcuni esempi:
- Neonata o ninnata;
- Rosamarina;
- Nudicella;
- Caviale calabrese o caviale dei poveri;
- "Argento del mare" è invece il termine utilizzato dagli chef.
Sui nomi della sardella calabrese si potrebbe continuare a discutere ancora, ma su una cosa, invece, sono tutti d'accordo: è il più saporito, aromatico e piccante prodotto ittico del panorama calabrese. Una conserva unica dal gusto forte e antico che unisce la neonata di sardine (il novellame sotto i 3 cm) col sale, il peperoncino e il finocchietto selvatico ingrediente, quest'ultimo, che caratterizza l'odore della sardella e lo posiziona sull'olimpo dei prodotti tipici calabresi.
LA SAGRA: Se quest'estate ti trovi dalle parti di Crucoli (fascia Ionica Crotonese), intorno alla seconda domenica di agosto, non perderti la tipica sagra della sardella, inserite dal 1970 nel programma estivo dell’estate crucolese.
PER SAPERNE DI PIÙ: Vi consigliamo la lettura del libro-enciclopedia "Crucoli, sardella & dintorni", del dirigente scolastico Giuseppe Virardi, edito dall'Accademia Italiana del peperoncino. Tantissimi aneddoti, ricette e poesie in dialetto Crucolese.
Preparazione
Và lavato il pesce?
Sardella
Sono partita della sardella quella buona quando andavo in Calabria la compravo a Montegiodano ora la vorrei mandata quando sarà disponibile?,rispondetemi tramite email pinamosca50@gmail.com grazie
Neonata di crucoli
È un prodotto delizioso per veri intenditori.Ho finito il primo barattolo che ho condiviso con amici non calabresi che lo hanno apprezzato moltissimo.Aspetto con impazienza. di poterne acquest'area altre dosi appena disponibiliad. Console francesco viale Marconi 881 00146 roma.tel
33346060263.Gradirei essere richiamato grazie
domanda
Se si fa una patina bianca sulla sardella devo buttare tutto?
sardella
bravi.finalmente l'hotrovata una sardella come la trovavo tanti anni fa. Ordine tutto ok! ;) graziw
Consiglio questo prodotto
è veramente deliziosa la sardella,poi cmq conservata con olio d’oliva extra vergine è il top.Questa estate ad agosto tutti a Crucoli
Consiglio questo prodotto
Vera Sardella
finalmente la vera sardella fatta con pesce dello Jonio!!! quella conl pesce ghiaccio non si può mangiare...
Bravi CalabriaTuttogusto!