Nessun prodotto
Nuovo prodotto
"Fichi Secchi al Rum" in vasetto di vetro da 180g. Gustosissimi fichi secchi della Valle del Crati (Cosenza) caramellati al rum. I fichi, in dialetto detti anche "Passuluni", hanno un sapore mielato e sono dolcissimi. La lavorazione del fico nel cosentino è molto radicata. Il fico "Dottato" è una cultivar con peculiarità difficili da trovare nel resto della regione.
Guarda il video sotto
Questo prodotto non è più disponibile
FORMATO: 212 ml
PESO NETTO: 180g
INGREDIENTI BASE: Fichi secchi della Valle del Crati Cosenza (92,7%), zucchero, sciroppo di Rum, alcool, acqua, sostanze aromatizzanti, preparazioni aromatiche, (miscela di rum), colorante, caramello semplice (2,1%).
Non contiene allergeni.
ZONA DI TRASFORMAZIONE: Italia - Calabria - Bisignano (CS)
INFORMAZIONI: Il vasetto contiene fichi essiccati della Valle del Crati -Cosenza - un prodotto molto difficile da reperire durante l'anno, infatti consigliamo di prenotare i vostri vasetti e di gustarli dopo i pasti. I fichi secchi si caratterizzano per un elevato apporto di manualità che è presente in tutte le fasi di tutto il processo di trasformazione: dalla raccolta al confezionamento. La qualità del prodotto, infatti, è determinata dal fattore umano. Se vi stavate chiedendo "dove comprare i fichi secchi al rum", siete nel posto giusto al momento giusto...
CURIOSITÀ: Il fico "Dottato" è una cultivar molto pregiata. L'interland cosentino rappresenta l'habitat ideale per la coltivazione di questa pianta. Il fico fresco o essiccato è sempre stato un cibo tipicamente contadino. Mangiato con il pane sostituiva il companatico e se mancava il pane, addirittura lo sostituiva. Oggi una filiera di 130 produttori e trasformatori tenta di valorizzare questa varietà che si raccoglie a mano da giugno a ottobre.
Fichi
tre settimane fa ho preso i fichi al rum e la confettura extra di fichi, devo dire uno piu buono dell'altro. bei prodotti. Pn
il fico dottato
mi ricordo quando li facevamo sulle stuoie di vimini con i miei zii, quanti bei ricordi.
Lo spuntino che vorrei...
I fichi sono un'ottima fonte di energia, ricchi di fibra, potassio, ferro, magnesio e vitamine in particolare la C e la A, che concorrono a migliorare il microcircolo ed a svolgere effetti benefici su pelle e vista. Gli enzimi contenuti facilitano la digestione e risultano utili per chi soffre di disturbi urinari e stipsi. Facili da portare e consumare con moderazione per uno spuntino veloce, possono essere utilizzate anche in tante fantasiose ricette.
Fichi super
dolcissimi e delicati allo stesso tempo per me. Riesco a scendere in Calabria solo a luglio e i fichi secchi sono una specialità di settembre. L0unico modo per assaggiarli siete voi. Vi ringrazio ANTONIO
Rum e caramello
Giuro, fichi secchi così, non li avevo mai assaggiati!!! Sono dolci, il caramello si sposa bene con il Rum. Non pensavo che i fichi facessero parte dei prodotti tipici calabresi così ricercati. Ci vediamo al prossimo ordine.