LA 'NDUJA di Spilinga presto riceverà il riconoscimento del tanto atteso Marchio IGP - Indicazione Geografica Protetta.

Intanto... Su iniziativa del Consorzio 'Nduja di Spilinga, tutta la documentazione necessaria all’avvio dell’iter per il riconoscimento dell’IGP è stata inoltra al dipartimento Agricoltura della Regione Calabria.

Ricordiamo soltanto che, per ottenere un IGP basta una "sola" fase dell'intero processo (produzione, trasformazione, commercializzazione), dunque, per classificare un prodotto IGP basta che la carne di suino venga trasformata nella zona tutelata dal marchio per far si che il prodotto finale sia riconosciuto come tale.


In parole povere, se un suino proviene dalla Basilicata (per esempio), viene macellato e trasformato negli stabilimenti di Spilinga, lo stesso riceverà il marchio. 

>>> Link alla scheda della 'NDUJA SPALMABILE presente nel nostro negozio.

Speriamo, quindi che, l'iter si concluda nel migliore dei modi e porti alla tutela "totale" dell'insaccato spalmabile più riconosciuto e apprezzato al mondo.
Noi di Calabria Tutto Gusto ci auspichiamo che il meritato marchio della 'nduja di Spilinga, (attestato di specificità IGP) non si trasformi nella zona franca dove poter dare libero sfogo al business della contraffazione figlia del malaffare.