Vi starete chiedendo sicuramente - cosa diavolo centrerà mai un articolo sulla razza di un cane all’interno di un sito di prodotti tipici calabresi? Ebbene si, il pastore della Sila un tempo minacciato dal rischio estinzione, contribuisce oggi a far parte della filiera dei famosi prodotti da carne e da latte provenienti da tutto l’altopiano Silano. È lui che vigila sul bestiame. Sempre lui tiene a bada i lupi che cercano di assalire le mandrie in pascolo. Insomma, se il prodotto finito arriva sulle nostre tavole, il merito un pò, è anche suo.

Il pastore della Sila, per fortuna o per impegno di qualcuno, non è più una razza estinta. Infatti, un intenso piano di recupero volto a preservare questa razza particolarmente adatta alla guardia di mandrie in pascolo, ha fatto si che il pastore silano chiamato anche 'pastore calabrese', tornasse tra le montagne calabre e non solo. Più di cinquecento esemplari sono presenti oggi in tutta Italia: - dalle Alpi al Pollino, tutti pazzi per il pastore silano.

Il programma di reinserimento di questa specie è partito da un allevamento di San Giovanni in Fiore (CS) con la collaborazione di alcuni pastori del comune di Pagliarelle frazione in provincia di Crotone che avevano mantenuto la razza proprio grazie alle particolari capacità del cane espresse nel tenere a bada le irrequiete capre famose specialmente per il proprio carattere e la struttura gerarchica molto complessa.

Dopo il programma di reinserimento del pastore calabrese c’è stata una fiorente domanda di questi esemplari in tutta Italia.  Le qualità principali del pastore silano sono l’adattabilità al territorio, vive in simbiosi con il bestiame e cosa non da poco riesce a tenere lontano dalla mandria predatori pericolosi come il lupo. Il pastore silano è di taglia grande, zampe molto grosse, ossatura imponente, il pelo medio lungo lo protegge durante gli interminabili e nevosi inverni silani, il manto nero con macchie bianche e baige, invece, finiscono per farlo somigliare vagamente al ‘bovaro del Bernese’, altra gran bella razza che amo tantissimo. 

La particolarità più interessante del pastore silano è l’incorruttibilità. Questa stessa peculiarità dovrebbe appartenere a molti individui, gli stessi che invece, (...ahinoi) pascolano nei palazzi di governo e dove molto spesso viene scritto il futuro e il declino di una regione, ma lasciamo perdere e scusate se di tanto in tanto cerco di bacchettare chi non fa il proprio dovere. 

Oggi l'impiego del pastore della Sila è soprattutto legato agli allevamenti di capra rustica e dei greggi allo stato brado e semi brado. Se gli allevatori e il bestiame possono stare sereni, dunque, il merito va in parte anche al pastore silano e al suo passato.

Se vi capiterà quindi, di assaggiare un delicato cacio cavallo o qualsiasi altro prodotto tipico silano (o calabrese in generale), chiudete gli occhi per 2 secondi e pensate al nostro amico a quattro zampe che è passato dal rischio estinzione alle verdi valli dell'altopiano silano.

Se volete avere altre informazioni sul pastore della Sila allora cliccate qui.