Introdotta in Calabria dai Fenici, la Cipolla Rossa di Tropea è il biglietto da visita dell’eccellenze della Regione Calabria. 

La Rossa, deve la sua unicità agli antichi terreni limosi e al microclima favorevole che hanno dato vita a questa meravigliosa varietà. Poco acida e particolarmente dolce sono le caratteristiche che la rendono adatta per molteplici utilizzi in cucina.

Oggi la rossa di Tropea è apprezzata nelle gastronomie di tutto il mondo, il jolly per tantissimi giovani chef stellati che vogliono colpire il cuore dei loro clienti.

L’elemento cardine della cipolla di Tropea è l’acqua; il 90% circa della sua composizione, infatti, si basa su questo liquido. Il restante è formato da: 

⦁ Oli essenziali;
⦁ Vitamine del gruppo B dalla forte azione antiossidante;
⦁ Minerali e oligoelementi come potassio, magnesio, fosforo, calcio, sodio e zolfo;
⦁ Amminoacidi essenziali;
⦁ Fibra.

Proprietà benefiche della cipolla di Tropea 
La cipolla di Tropea, proprio grazie al basso contenuto di grassi e zuccheri è indicata per una moltitudine di diete. 
La proprietà più caratteristiche della cipolla è senza dubbio quella diuretica, infatti è consigliata nei soggetti con insufficienza renale, gotta o iperuricemia, calcoli renali e ipertensione.

Molto interessante è la sua azione batterica e fungicida. In Calabria veniva usata spesso dalle nonne, dopo la puntura di insetti o di api direttamente sulla pelle, palliativo al disinfettante. È molto utile quando si ha raffreddore, catarro, bronchite, faringite e altre affezioni respiratorie.  La cipolla ha anche un forte potere espettorante. Di fatto, un rimedio molto usato in questi casi consiste nel mettere, di notte, una cipolla tagliata a metà accanto al letto. Negli ultimi anni, è stato addirittura dimostrato il suo effetto benefico per il trattamento di alcune tipologie di asma e allergie.

Cipolla Rossa cruda
La cipolla rossa di Tropea pare riesca ad eliminare le tossine e i fermenti prodotti dallo stomaco subito dopo la digestione. Stimola molto il fegato, il pancreas e la vescica affinché eliminino le sostanze necessarie. Attenzione però, se si vuole provare questi effetti sul proprio corpo, bisogna mangiare cipolla cruda.


Come tutti gli alimenti, evitate il consumo eccessivo sopratutto se soffrite di acidità di stomaco o con lo stesso troppo delicato.


Sono davvero tante le proprietà della rossa di Tropea e noi di calabriatuttogusto.com vi invitiamo a non esagerare mai con nessun tipo di alimento. Se volete iniziare qualche dieta includendo la cipolla, fatevi sempre consigliare da un professionista Biologo-Nutrizionista che saprà bilanciare in maniera appropriata il fabbisogno adatto al vostro organismo senza farvi rinunciare al gusto inconfondibile e speciale della cipolla rossa di Tropea.


Per maggiori info visitate il sito www.consorziocipollatropeaigp.com