[...] Una cucina più che di piatti, di prodotti... 
È questa la risposta che la chef Caterina Ceraudo del ristorante Dattilo di Strongoli (Kr), da alla conduttrice Lucia Ascione della trasmissione "Bel tempo si spera" in onda da lunedì a venerdì alle 7:30 su TV2000. La domanda iniziale era: «che cucina è quella calabrese?» [...] Una cucina più che di piatti, di prodotti... Una definizione quella di Caterina Ceraudo, da vera Regina della cucina Italiana fresca di Premio speciale 'Michelin Donna chef 2017'.

Il video della puntata potete vederlo QUI.

In Calabria c'è qualcosa di davvero speciale soprattutto quando si parla di cucina e gastronomia in generale. Terra selvaggia e aspra, la Calabria è una regione che porti comunque sempre nel cuore. Un territorio generoso di cui ogni calabrese può andare fiero specialmente in materia di prodotti alimentari trasformati come l'antica tradizione vuole. Senza alcun dubbio il risultato è dovuto a paziente manualità, fantasia e impegno.

Si sa che la storia passa attraverso le tavole e che le abitudini alimentari sono lo specchio di un popolo e i calabresi stanno scommettendo sul patrimonio gastronomico ricco di tradizione, puntando sull'operosa attività al fine di correggere l'immagine spesso negativa che si accosta dentro e fuori dalla nostra vecchia Enotria.
La Calabria gode di armonica autonomia, nel senso che si produce tutto e da qualche anno addirittura si esporta nelle americhe e in tutta Europa. I prodotti agro-alimentari calabresi rappresentano delle vere e proprie golosità strettamente connesse al carattere della gente di questo territorio. 

Mi capita con assidua frequenza di frequentare colleghi di altre regioni e le classiche affermazioni che fanno, sono sempre di questo tipo: «Ah, sei calabrese?» «...O dei parenti giù in Calabria»... «Vengo sempre in vacanza a Soverato»... «La 'nduja, mamma che buona»... «I fichi al rum che ho assaggiato in Calabria»... «Mio suocero è calabrese e mi porta sempre la cipolla rossa dolce di Tropea!!!»... «Peperoncino»... «Il bergamotto» etc.
Sono queste frasi che ci fanno andare avanti e ci rendono forti, consapevoli ed orgogliosi di proporre ai consumatori prodotti altamente competitivi legati alla nostra storia e alla tradizione tipica della nostra regione. Una terra vincente che non teme rivali perchè ricca di profumi che si collocano in alto nelle hit parade dei sapori. Se alla parola gusto potessi dare io un sinonimo senza esitazione direi Calabria!!!