Breve premessa: una bottiglia da 1 litro di olio extra vergine di oliva italiano, non potrà nè oggi nè mai, costare 3,99€. L'olio extra vergine di oliva in super offerta è una truffa che paghiamo "cara" nonostante il basso prezzo. 

Cosa ancora più triste è che un olio con le caratteristiche come quelle del video, potrebbe addirittura ottenere il marchio (IGP) Indicazione Geografica Protetta e vi spiego perchè:

- Il marchio IGP è un riconoscimento che viene "concesso" dal Ministero delle politiche agricole ai prodotti che hanno un legame con un determinato territorio "in almeno" uno degli stadi della produzione.

- Va da se che, se un prodotto di bassa qualità (cioè quando la materia prima proviene dall'estero) viene trasformato o elaborato in Italia, basta una sola fase del processo per far si che lo stesso possa ottenere il riconoscimento IGP.

- L'iscrizione del prodotto all'albo comunitario (reg. n° 2081/92, n°1848/93 e n°2515/94) avviene tranquillamente alla luce del sole e gli pseudo produttori possono essere felici e contenti.

L'unione europea ha creato così un sistema di valorizzazione dei prodotti agricoli a carattere specifico che non tiene in considerazione la protezione del consumatore. Nel commercio, la prima regola è la qualità del prodotto stesso che stiamo vendendo, se manca questo fondamentale parametro, allora non può esserci scambio semplicemente perchè non c'è la base e mancano i presupposti per una sana commercializzazione.

L'attestazione di specificità IGP è la zona franca adatta per fare loschi affari; il marchio con cui identificarsi per nascondere prodotti come l'olio extra vergine di oliva lavorato in Italia, ma con materie prime di scarsa qualità probabilmente provenienti dall'estero.

Avrei voluto tanto dirvi "buona insalata" per restare nel tema dell'olio, ma sarebbe come augurarvi buona giornata con un tornado alle spalle!!!

Il video è di proprietà di webtoday