Miele in pillole: 
Lo sapevate che un'alveare di api riesce a fare più di 1 milione di micro-prelievi al giorno? Nel raggio di 3 km, se c'è un fiore loro riescono a farci visita più volte in una sola giornata.... Che meraviglia!!!
Il miele sostanzialmente non esiste in natura, è un prodotto, il risultato, un manufatto dell'incessante lavoro delle api. Tecnicamente il miele si ottiene grazie alle secrezioni e al rigurgito dell'ape stessa che con perizia riesce a trasformare il polline e il nettare in miele. La migliore specie di api è quella italiana, categorie che però ha rischiato seriamente l'estinzione, quindi di sparire per sempre dalla nostra penisola, a causa della scarsa conoscenza di questa tipologia davvero molto delicata. Grazie ad un apicultore di origini italiana che si era trasferito in Australia, si è riusciti fortunatamente, a preservare la specie più laboriosa ovvero quella italiana.
Il risultato oggi è davanti ai nostri occhi e in tutti gli scaffali di negozi di generi alimentari: un prodotto speciale dal gusto dolce che muove l'economia di intere regioni dello stivale.

INFORMAZIONI: 
Il miele è composto da glucosio e fruttosio zuccheri semplici altamente digeribili che danno al miele una funzione energetica. Il miele è un valido sostituto dello zucchero tradizionale in quanto permette di risparmiare qualche caloria essendo più dolcificante dello zucchero e meno calorico. La presenza del fruttosio nel miele è molto importante grazie alla capacità emolliente molto indicata per il nostro cavo orale, per lo stomaco e anche per l'intestino. Il fruttosio inoltre possiede una moderata proprietà lassativa, ma soprattutto è fondamentale per la detossificazione del fegato (composti nocivi e tossici). 
Il nettare degli dei, così veniva chiamato dai Greci in antichità, veniva usato durante la celebrazione di culti religiosi, addirittura era il simbolo della rigenerazione dopo la morte.   


ABBINAMENTI:
 
Il miele di arancio è poco aggressivo al palato; straordinario da diluire a 40°C per creare delle "dressing" marinatura con un filo di aceto orientale di soia per abbinarlo al grande crudo di pesce calabrese: pesce spada dello stretto, tonno rosso, ricciola, lampuga. Un miele unico adatto anche per servire un filetto di carne di maiale e ancora delicatissimo in cucina per preparare dolci tipici calabresi come gli struffoli, i mostaccioli, addirittura nel torrone per dare un tocco profumato alle creazioni dolciarie del sud. Insomma il miele di fiore di zagara di arancio, l'eccellenza, la Calabria nel piatto.  
 

PROPRIETÀ: 
Una delle proprietà più riconosciute del miele è quella antibatterica dovuta principalmente ad un'enzima contenuto in esso, ovvero la "glucosidasi". Le propietà antibatteriche sono rafforzate anche grazie alla elevata presenza di antiossidanti come i polifenoli che sono delle molecole organiche naturali presenti nel miele.
Il miele è un prodotto totalmente naturale che deve tutte le sue proprietà al lavoro incessante delle api e alla qualità del nettare dei fiori.     

CURIOSITÀ: Il miele con il tempo può sviluppare alcuni difetti. Il bello di questo prodotto è che resta sempre e comunque un alimento commestibile. Anche se presenta delle imperfezioni visive come per esempio la FERMENTAZIONE o la CRISTALLIZZAZIONE SEPARATA IN FASI (parte liquida sopra e parte cristallina sotto) il miele può tranquillamente essere ingerito o utilizzato in cucina perchè non fa male. 

Per maggiori informazioni visita la scheda prodotto del miele.