Cosa sono i mostaccioli?
I mostaccioli sono dolci tipici calabresi, prodotti prevalentemente in una località chiamata Soriano Calabro in provincia di Vibo Valentia. Sono molto famosi anche quelli di San Giovanni in Fiore paese in provincia di Cosenza a due passi dalla Sila (per intenderci), ma la maggior parte delle persone per motivi di convenzionalità identifica questo simpatico prodotto di pasticceria dalle forme più bizzarre, alla località di “Suriano”, così viene chiamata in dialetto calabrese la patria del mostacciolo moderno.

I mastri fornai calabresi…
A Soriano i mastri fornai già dal 1510, anno della fondazione del Convento di San Domenico, hanno saputo dare un’identità unica ad un biscotto che spesso prende forme di animali con tre teste, pesci, figure femminili e santi (quello che vedete in foto è San Francesco di Paola), insomma la fantasia unita all’estro, produce meravigliose creature nel rispetto dell’arte culinaria calabrese.

Cosa c’è dentro ai mostaccioli?
Il loro interno è composto di un impasto di farina, zucchero invertito e miele d’api. Nelle varianti di questo prodotto tipico dell’eccellenza calabrese si possono trovare: mandorle, noci, succo d’arancia e liquore d’arancia. Il tutto cotto rigorosamente al forno.


Curiosità
Se si sceglie la variante del mostacciolo morbido con le mandorle, allora il consiglio è quello di mangiarlo dopo averlo tenuto a dimora in un luogo asciutto per qualche settimana. Se invece adorate rosicchiare quelli nella variante più dura, basta metterli in frigorifero per circa 2/3 ore ed il gioco è fatto.

Il risultato è un biscotto al miele tutto da mordere...

Se avete altre info o curiosità e volete commentare, potete farlo qui sotto…