INTRO:
La pianta del peperoncino è molto diffusa in natura, oggi si contano moltissime varietà, da quelle più estreme definite super piccanti a quelle invece, più saporite nella variante dolce maggiormente adatte ad un pubblico un pò meno "NO-Limits". Tutte le specie si possono coltivare in piena terra oppure sul balcone in posizione di pieno sole. Si inizia la semina a febbraio/marzo se si tratta di ambiente riscaldato a circa 25-30 °C, se invece si semina fuori, i mesi ideali sono aprile/maggio. I frutti saranno pronti in tarda estate. Non create ristagni d'acqua durante la coltivazione.

LA CAPSAICINA:
Il grado di piccantezza che determina la sensazione definita piccante è dovuta dalla quantità di capsaicina contenuta all'interno del peperoncino, ovvero una miscela di vari alcaloidi inodori e insapori, quasi insolubili in acqua e meno solubili nei grassi, il cui capofila principale è senza nessun dubbio appunto la capsaicina (Scala Scoville). 
Questo gruppo di sostanze stimola selettivamente i recettori dolorifici della lingua e delle mucose producendo vasodilatazione dei tessuti e dei capillari superficiali.

STORIA SCALA SCOVILLE:
Il frutto del peperoncino venne chiamato peperone a causa della somiglianza nel gusto con il pepe. Il peperoncino appartiene alla famiglia delle "Solanaceae" e la piccantezza è definita da un grado racchiuso in una scala chiamata Scoville.
Nel 1912 il chimico amaricano Wilburn Scoville si presa la briga di misurare il grado di piccantezza dei maggiori peperoncini presenti, assegnandone un valore da 0 per quelli dolci e valori maggiori a quelli che via via risultavano più piccanti.  Ancora oggi si utilizza la sua scala per determinare il grado di piccantezza di questa specie di pianta.

QUALI SONO I PEPERONCINI PIÙ PICCANTI AL MONDO?:
Il peperoncino più piccante al mondo è il "Bhut Jolokia", a seguire il "Trinidad Scorpion", il "Mouruga Scorpion", "Carolina reaper", "Sepia serpent", "Borg 9" e altri ancora definiti estremi.
 Tra le varietà di peperoncini più piccanti ricordiamo anche l’habanero orange, mentre le varietà cayenna, calabrese e jalapeno messicano sono considerate solo moderatamente piccanti.


PROPRIET
À BENEFICHE IN PILLOLE:
. Il peperoncino con le sue proprietà antiossidanti aiuta il nostro sistema immunitario, un alleato per la nostra salute.
. La vitamina C presente al suo interno è coinvolta nella sintesi del collagene ed è importante per l’assimilazione del ferro da parte dei globuli rossi.
. La vitamina A invece, è importante per il corretto funzionamento del sistema visivo.
. Ottimo per il mantenimento delle cellule epiteliali intestinali e per il funzionamento del sistema immunitario e genitale.
. La vitamina E: un altro antiossidanti naturale presente nel peperoncino, contribuisce al mantenimento dell’integrità cellulare.

IN VENDITA:
La varietà di peperoncino che abbiamo disponibile noi sul sito, è disponibile nel comodo vasetto in vetro conservato sott'olio di oliva ecco il link--> https://calabriatuttogusto.com/i-piccantissimi-prodotti-tipici-calabresi-online/63-bomba-calabrese-piccante-con-olio-d-oliva.html

Mangiare piccante va benissimo, ma ricordatevi di essere sempre moderati nelle scelte e nel comportamento quando mangiate un peperoncino piccante.