Lo sapevate che il bergamotto si produce solo in Calabria? Ebbene si, Il citrus bergamia o bergamotto, questo il nome scientifico, fruttifica esclusivamente sulla fascia costiera che si affaccia sul Mar Ionio in una determinata zona di circa 100 km, in provincia di Reggio Calabria.
 
Le sue origini sono antichissime e un velo di mistero aleggia intorno a questo spettacolare agrume dalle qualità benefiche e miracolose. Ad oggi non si è ancora scoperto come mai le giovani piantine di bergamotto che vengono comprate nei vivai della vicina Sicilia, riescano a fiorire e ad irrobustirsi portando a maturazione il frutto soltanto in Calabria.

liquore al bergamotto calabrese

Caratteristiche
Il bergamotto ha una forma sferica con buccia molto resistente. Dalla forma potrebbe somigliare ad un arancio, mentre invece dal colore potrebbe ricordare un limone. È una pianta molto particolare perchè non si conosce la sua origine botanica. Par farlo crescere bisogna innestarlo a bergamotto in quanto non esiste il seme per questa varietà. Inoltre, l’olio che se ne ricava dalla sua buccia è molto apprezzato dai profumieri di tutto il mondo, si pensi che circa 2/3 dei profumi in commercio sono a base di bergamotto. Soltanto qualche decennio fa, invece, alcune grandi multinazionali sono riuscite, in maniera del tutto ingannevole, a sostenere che il bergamotto fosse cancerogeno.

Bergamotto proprietà benefiche
Oggi il bergamotto viene chiamato anche il frutto della salute. Studi recenti sulla pianta, hanno dimostrato come alcuni principi attivi non solo inibiscono i livelli di colesterolo (HDL) e di trigliceridi nel sangue, ma sono efficaci soprattutto per patologie cardiovascolari e diabetiche. Il bergamotto è un agrume ricco di molecole antinfiammatorie i flovonoidi che vengono studiati soprattutto per la loro azione benefica nei confronti del sistema vascolare. All’interno del frutto sono presenti anche enzimi ad azione antiossidante con particolari proprietà cicatrizzanti, febbrifuga, antidepressiva e rappresenta una valida alternativa per il benessere delle vie respiratorie.

 
A tutela del bergamotto: L’Unionberg OP
Il 2004 è l’anno del riscatto per il bergamotto. Nasce infatti l’UNIONBERG, un organismo a tutela della qualità e della commercializzazione di questo prodotto . L’Unionberg è un organizzazione di produttori costituita da circa 500 aziende agricole riconosciuta dalla regione Calabria che ha come presidente l’avvocato Ezio Pizzi detto anche “Mister bergamotto”.

Prodotti tipici a base di Bergamotto

Fino a qualche anno fa il succo di bergamotto era difficile da smaltire, forse troppo concentrati sull’estrazione del solo olio essenziale delle buccia, oggi invece il succo è diventato una risorsa d cui si ricavano diversi prodotti: clicca su: Liquore al bergamotto e Bibite rinfrescanti.

liquore al bergamotto calabrese  bibita fresca al bergamotto
Bergamotto in cifre
Vengono prodotti 200mila quintali all’anno di bergamotto; circa 100mila kg di olio essenziale, per un totale di quasi 6000 addetti che gravitano intorno alla filiera. Due terzi dei profumi femminili in commercio è composto da olio essenziale a base di bergamotto calabrese.


Un bergamotto al giorno toglie il colesterolo di torno.

Se dovessimo fare una classifica dei prodotti tipici calabresi per eccellenza, bè senza alcun dubbio il bergamotto è al primo posto.

Del resto, se vogliamo parlare di tipicità e unicità di prodotti regionali, il bergamotto è l'esempio più azzeccato da accostare solo alla nostra amata Calabria.