In questo articolo voglio subito rispondere ad una domanda molto frequente: dove trovo l'elenco di tutti i prodotti tipici calabresi?
Di seguito una guida pratica in 5 articoli con tutte le specialità calabresi suddivise per aree; dalle carni ai prodotti vegetali fino ai derivati della panetteria  e ai dolci.

  • BEVANDE ANALCOLICHE, DISTILLATI E LIQUORI
-AMARO ALLE ERBE: Liquore tipico della nostra regione, realizzato con estratti di zagara, radici, erbe aromatiche, mandarino, liquirizia, ginepro, unito a zucchero ed alcol. Ti consigliamo la ZAGARA DI CALABRIA o l'amaro CALABRISELLA.
-ANICE: Liquore prodotti con i semi di anice, aromi naturali, zucchero e alcol.
-FRAGOLINO: È il classico liquore che puoi trovare nei mercatini della Sila. Infatti il fragolino viene prodotto semplicemente con fragoline di montagna, aromi naturali, zucchero e alcol.

-GASSOSA AL LIMONE: La gassosa al limone è il risultato di un'antica ricetta preparata con acqua, zucchero,concentrato di limone e anidride carbonica.
-LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA: Liquore a base di estratto di liquirizia, zucchero e alcol. questo liquore è diffuso in tutta la Calabria. Ti consigliamo una CREMA DI LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA e secondo liquore a base di PURA LIQUIRIZIA.
-LIQUORE AL BERGAMOTTO: Il bergamotto cresce solo in Calabria in provincia di Reggio (RC); in nessuna altra parte del mondo esiste un bergamotto con le proprietà e le caratteristiche di quello che cresce nel sud Italia. ragion per cui, il bergamotto è il fiore all'occhiello del comparto. Il liquore viene preparato sapientemente con le bucce di bergamotto, zucchero e alcol. Ti consigliamo un must della cucina calabrese Il Bergamotto 100% calabrese.
-LIQUORE AL CEDRO: Il cedro è un agrume tipico della zona di Cosenza e si produce con bucce di cedro, zucchero e alcol.
-LIQUORI DI LIMONI O DI LIMETTA: Un'antica ricetta, dove le bucce degli agrumi sono macerate nell'alcol e uniti allo zucchero e acqua. 
-LIQUORE AL FINOCCHIETTO SELVATICO: Liquore dolce preparato con finocchio selvatico, alcol e sciroppo di zucchero.
  • CARNI FRESCHE E PREPARATE
-CARNE CAPRINA CALABRESE: Questa carne viene consumata, come tradizione vuole, durante il periodo Pasquale.
-CARNE DI MAIALE NERO CALABRESE: Carne rustica di maiale allevato allo stato semi-brado.
-CARNE OVINA CALABRESE: Le razze di ovini più diffusa in Calabria sono "La Comisana" e "La Sarda" utilizzate maggiormente per il latte, mentre gli agnelli vengono macellati appena raggiungono 40/50 giorni di vita.
-CARNE DI PODOLICA CALABRESE: È una carne che si trova solo in Calabria ed è ottenuta da bovini di razza podolica di 12/20 mesi.
-CICCIOLI: prodotto suino fatto con i residui magri della bollitura degli scarti del maiale (orecchie, muso, piede, parti di testa e ossa), viene conservato in recipienti in terracotta.
-COTICHE: Strisce di cotenna di maiale, private di grasso e setole bollite e conservate con lo stesso grasso di maiale.
-CULARINA: Salume inasaccato preparato con carne suina spezzettata con sale, pepe nero, peperoncino rosso e impastato il tutto con del vino rosso.
-CULATTA: Coscia di maiale dissossata, speziata e stagionata per un periodo non inferiore ai 13 mesi.
-FRITTOLE: Strisce di cotenna di maiale, lavate e bollite in acqua salata.
-GELATINA DI MAIALE: Gelatina ottenuta dalla bollitura della testa del maiale, salata ed aromatizzata con alloro ed aceto.
-GUANCIALE: Salume stagionato fatto con la carne di alcune parti del maiale come per esempio la testa ed i collo. Tutto viene salato e poi cosparsa con pepe rosso e nero.
-LA 'NDUJA: È una salsiccia molto morbida, prodotta con le parti grasse del suino aromatizzate al peperoncino. La si può trovare sia nel budello che in vasetto di vetro sott'olio pronta da spalmare. Ti consigliamo il nostro comodo vasetto di vetro di 'NDUJA SPALMABILE DI SPILINGA.
-'NDUGLIA: Saslcissa prodotta con parti nobili del maiale: rene, lingua, cuore, polmone, stomaco e carne di suino. Il tutto viene tritato da appositi macchinari e aromatizzati con aglio, pepe nero, semi di finocchio e di anice.
-PANCETTA ARROTOLATA: Salume ottenuto mediante utilizzo di carni suine magre e grasse, salate  e speziate con una miscuglio di peperoncino misto a pepe nero e poi infine viene arrotolato.
-PROSCIUTTO CRUDO DI SAN LORENZO BELLIZZI: È un tipico insaccato ottenuto da allevamenti esclusivamente in loco.
-PROSCIUTTO DI MAIALE NERO CALABRESE: Ottenuto da una razza autoctona calabrese 100%.
-SALSICCIA CRUDA DI ALBIDONA: Salume fresco tipico dell'alto Jonio Cosentino, ottenuto dall'utilizzo di carne suina, sale, pepe nero e peperoncino rosso macinato in polvere.
-SALATO DI CROTONE: Salume stagionato ottenuto con carne suina salata e cosparsa di pepe nero e pepe rosso.
-SALSICCIA DI CORRETTO: Salsiccia ottenuta impastando carni e frattaglie suine spezzettate, salate e aromatizzate con pepe rosso, pepe nero e finocchio selvatico.   
-SALSICCIA PEZZENTE: L'impasto si ottiene amalgamando frattaglie del maiale e qualche parte grassa al quale vengono  aggiunte spezie ed aromi.
-SAZIZZUNU: È una salsiccia ottenuta grazie all'impasto di carni e budella suine tagliuzzate finemente con aggiunta di sale, pepe rosso e vino rosso gaglioppo.
-SOPPRESSATA DI DECOLLATURA: Salume stagionato ottenuto da carni suine di cosce e di spalla macinata e impastata con pepe rosso e sale.