IL PECORINO STRONGOLESE IN PILLOLE:

Il pecorino Strongolese che vi proponiamo sul nostro store online è un prodotto artigianale composto da latte di pecora, caglio, fermenti lattici e sale. Viene prodotto in Calabria, precisamente nel territorio in provincia di Crotone nel comune di Strongoli dove le pecore ancora pascolano serenamente come avveniva un tempo.

Ci troviamo proprio a pochi chilometri a nord dell'antica Kroton (Pitagorica), a due passi dalla coraggiosa Petelia (odierna Strongoli KR), a una mezz'ora più a sud della rigogliosa Sibari (CS). Insomma, siamo nel bel mezzo della Magna Grecia, nel cuore della Calabria, tra le splendide città in cui l'Occidente iniziò ad organizzare aggregazioni umane in maniera razionale e dove l'agricoltura fu posta al centro del disegno urbanistico (V secolo a.C.) dell'architetto Ippodamo da Mileto (il primo nella storia ad immaginare planimetrie regolari per disegnare città).
Pecorino Strongolese Crotonese Forme di Pecorino Strongolese del Crotonese

Il Formaggio Pecorino Strongolese è prodotto con puro latte di pecora strongolese con circa 60 giorni di maturazione. Il formaggio pecorino ha un'elevata concentrazione di grasso e di caseina, dal punto di vista caseario risulta dunque, un formaggio molto ricco e nutriente.
Il formaggio è acquistabile a questo link, oppure clicca sull'immagine.


PERCHÈ È COSÍ BUONO IL FORMAGGIO:
La qualità dei pascoli sono la risposta all'unicità del sapore che possiede il "formaggio pecorino strongolese". Le pecore pascolano in terreni dove nascono spontaneamente erbe aromatiche officinali come ad esempio l'origano, il rosmarino, la maggiorana e gli asparagi selvatici. 

Un habitat, quello delle colline strongolesi, con caratteristiche simili a 100 anni fa, dove il terreno non viene smosso da nessun automezzo e la vegetazione è regolata solo dai pascoli di mandrie di capre e pecore.

Il latte riesce a trattenere le proprietà di queste piante "miracolose" conferendo al formaggio un'autentica essenza difficile da riuscire a replicare in altre zone della Calabria e d'Italia.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI
:
Il pecorino strongolese è un formaggio che ti consigliamo di abbinare a confetture particolari come per esempio una 
vellutata di cipolla rossa dolce di Tropea o vellutata di peperoncino piccante a base di "diavuliccjhu" di Diamante (varietà autoctona). Un nuovo gusto per i vostri antipasti o aperitivi con gli amici di nuova e vecchia data. 

VINI CONSIGLIATI:
Ottimo da gustare insieme a vini rossi robusti molto tannici e astringenti per intenderci. Il nostro consiglio ricade su un Dattilo 100% gaglioppo vinificato in rosso 13,5 Vol. dell'omonima Azienda Strongolese.
Colline Strongolesi del formaggio pecorino
IN VACANZA
Se siete stati in vacanza a Strongoli  (provincia di Crotone) e vi è capitato di intravedere una mandria di pecore o capre su qualche colline, allora di sicuro vi sarete imbattuti con le stesse mandrie che da anni continuano a rendere unico il gusto del formaggio pecorino strongolese e che contribuiscono oggi, a dare un'identità storica al nostro territorio.