Nessun prodotto
Nuovo prodotto
Il vino IMYR (14% vol) prodotto dall'Azienda Dattilo di Strongoli (KR) - Calabria, è il prodotto di punta della cantina di Roberto Ceraudo. È un vino bianco ottenuto da uve Chardonnay 100% prodotto dall'azienda in sole 13.000 bottiglie. Uno Chardonnay complesso, di lunga persistenza e beva elegante e opulenta. Del resto IMYR in lingua Arberëshë significa buono.
Guarda il video sotto
Questo prodotto non è più disponibile
NOME VINO: IMYR
FORMATO: 75 cl
GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol.
ZONA DI PRODUZIONE: Italia - Calabria - Strongoli Marina (Kr)
AZIENDA: Azienda Agricola Dattilo di Roberto Ceraudo
CERTIFICAZIONE BIOLOGICA: SI
CERTIFICATORE: ICEA Organismo di controllo Aut. MIPAAF n° IT-BIO 006
VITIGNO: Chardonnay
DENOMINAZIONE: Val di Neto I.G.T. Bianco
ANNATA: 2015
ALTITUDINE: 60-100 m s.l.m.
ESPOSIZIONE: Sud-Est
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Spalliera a cordone speronato
ETÀ DEI VIGNETI: 20 anni
AFFINAMENTO: I primi sei mesi in acciaio e poi prosegue altri sei mesi in barriques di rovere francese
PROFUMO: Pieno, armonico e persistente
COLORE: Giallo oro intenso
SAPORE: Fresco, rotondo e complesso
ACIDITÀ: 5,5 g/L
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12-14 °C
PRODUZIONE: 80 quintali
INFORMAZIONI: Dopo l'affinamento in acciaio prosegue un ulteriore periodo di affinamento in barriques di rovere francese dove viene utilizzata la tecnica del batonnage che permette la ricircolazione delle fecce nobili. Questa tecnica conferisce all'IMYR maggiore carattere, maggiore corpo e struttura elegante che hanno come risultante proprietà olfattive e gustative molto accentuate.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Crudo di mazzancolle con olio extra vergine di oliva aromatizzato al basilico e mentuccia. Filetto di pesce San Pietro su vellutata di ceci, cipolla rossa croccante e pepe nero. Maccheroncini ai ferri al ragù bianco di cernia aromatizzato al finocchietto selvatico. Sella di coniglio profumata al cedro.
CURIOSITÀ: La parola IMYR in lingua Arberëshë significa "buono". L'Arberëshë è una lingua simile al greco antico parlato ancora oggi da alcune comunità di origine albanesi presenti in Calabria fin dal 1500.
PREMI: 4 Diamanti dalla guida Vini DiWine Taste nel 2007.
#Dattilo #CalabriaVini #Vino #Ceraudo #VinoImyr #ImyrPrezzo #ImyrCeraudo
Mr.
1
Eccellente
Vino che descrive perfettamente tutta la sua lavorazione e particolararieta. Abbinato con piatti eccelsi
Quanto è buono
La prima volta che ho assaggiato l'Imyr è stato al vostro stand di prodotti calabresi. Ero scettica, giuro, ma sei stato davverio bravo con gli abbinamenti giusti tanto che ad oggi lo considero uno dei miei vini chardonnay preferiti. Grazie calabriatuttogusto
Vino IMYR Recensione
La cantina Ceraudo che produce l'IMYR più volte ci ha spiegato che questo nome in lingua Arberëshë significa buono. Effettivamente è un grande vino. La mia valutazione è 5 Stelle e Voto 10 con la lode. ;-)
Uno Chardonnay "di razza"
Credo sia uno dei migliori Chardonnay del Sud Italia e non solo... Vino robusto, complesso ma molto elegante. In una parola, un campione "di razza"... Godetevelo!