Nessun prodotto
Nuovo prodotto
Il Caciocavallo calabrese è un formaggio semiduro a pasta filata, prodotto con latte vaccino dalla forma ovale o tronco conica. Consistenza omogenea con qualche piccola sfoglia, di colore giallo paglierino.
Ingredienti: Latte di vacca crudo o termizzato, sale, caglio.
il sapore è intenso, inizialmente dolce più piccante con il protrarsi della stagionatura, ottimo cotto alla griglia o fritto.
Questo prodotto non è più disponibile
FORMATO: Forma intera
PESO NETTO: 1300/1500 gr
TIPOLOGIA: Prodotto Artigianale
INGREDIENTI BASE: Latte crudo vaccino, caglio, fermenti lattici, sale.
ZONA DI TRASFORMAZIONE: Italia - Calabria - Cariati (Cosenza) Loc. Stabilimento via Magenta.
METODO DI CONSERVAZIONE: In luogo fresco tra +4°C e+ l 4°C. Tempo massimo di conservazione 12 mesi.
LA FOTO UTILIZZATA: La foto è di proprietà degli archivi di www.calabriatuttogusto.com ed è utilizzata a scopo illustrativo.
INFORMAZIONI: La superficie del caciocavallo può presentare leggere insenature dovute ai legacci collocati in relazione alle modalità di legatura. È consentito l’utilizzo di trattamenti delle forme, superficiali, esterni e trasparenti, privi di coloranti. A completare il tutto una lievissima occhiatura interna, fine, rada e distribuita in modo irregolare che caratterizza questo tipico formaggio dal sapore davvero inconfondibile.
PERCHÈ È COSÍ BUONO IL CACIOCAVALLO: I nostri prodotti caseari, in particolare il caciocavallo seguono una filiera di lavorazione classica, realizzata come quella di un tempo. Il classico che guarda al moderno, infatti il nostro caseificio strizza l'occhio alle moderne attrezzature tecnologicamente più avanzate che permettono un maggiore controllo del risultato e una velocità produttiva puntuale e precisa senza tralasciare l'obbiettivo primario che è quello della qualità.
LO SAPECI CHE...: L'origine del nome "CACIOCAVALLO" viene probabilmente dall'usanza, antica quanto il formaggio stesso e ancora oggi usata, di legare le forme a coppie e di appenderle a stagionare a cavallo di una trave.
VINI CONSIGLIATI: Ottimo da gustare insieme a vini rossi robusti molto tannici e astringenti per intenderci. Il nostro consiglio ricade su un Dattilo 100% gaglioppo vinificato in rosso 13,5 Vol. dell'omonima Azienda Strongolese, clicca sul link per maggiori dettagli e info.
Mr.
1